ChatGPT sbarcherà ufficialmente sulle Volkswagen. Questo è quanto è emerso Al CES di Las Vegas, dove la casa tedesca ha presentato l'integrazione di Chat GPT con il proprio sistema di infotainment per i modelli di prossima generazione.
Nel corso del CES 2024, l'acclamata fiera dell'elettronica a Las Vegas, attiva nella città del Nevada dal 9 al 12 gennaio, Volkswagen ha svelato le prime vetture ad essere equipaggiate con il rivoluzionario chatbot basato sull'intelligenza artificiale, ChatGPT, integrato nell'assistente vocale IDA.
La tecnologia all'avanguardia è resa possibile grazie a Cerence Chat Pro, sviluppato in collaborazione con il partner tecnologico Cerence.
Attraverso Cerence Chat Pro, l’integrazione di Chat GPT, Volkswagen offre una serie di funzionalità avanzate, può gestire l'infotainment, la navigazione, e il controllo dell'aria condizionata, rispondendo anche a domande di cultura generale.
L'obiettivo futuro è quello di ampliare ulteriormente le capacità dell'intelligenza artificiale per fornire informazioni ancora più dettagliate.
Il nuovo chatbot è offerto in combinazione con l’infotainment di ultima generazione nei modelli ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, nonché nella nuova Tiguan, nella nuova Passat e nella nuova Golf, che sarà svelata nelle prossime settimane.
Volkswagen rassicura, ChatGPT non ottiene l’accesso a nessun dato del veicolo. Le domande e le risposte vengono cancellate immediatamente per garantire il massimo livello possibile di protezione dei dati. Ciò è facilitato da Cerence Chat Pro, che sfrutta una moltitudine di fonti, tra cui Chat GPT, per consentire a IDA di fornire risposte accurate e pertinenti a quasi tutte le domande immaginabili.
La funzione dà inoltre priorità alla sicurezza e alla perfetta integrazione con la miriade di funzionalità di IDA, offrendo facilità d’uso per i conducenti.