I veicoli immatricolati N1 sono un ottimo modo per guidare un mezzo adatto alle proprie necessità, i cui costi possono godere di importanti sgravi fiscali ed economici.
Sono classificati N1, i veicoli progettati e costruiti per il trasporto di cose, aventi massa massima non superiore a 3,5 t.
Si tratta degli autocarri leggeri e, più in generale, degli autoveicoli per il trasporto di cose con almeno quattro ruote e con un numero totale di posti a sedere non superiore a nove.
Un’automobile omologata autocarro N1 è inoltre una vettura che può godere di agevolazioni sia in termini di detraibilità Iva sia in termini di deducibilità dei costi.
Il veicolo omologato come autocarro deve avere inerenza con l’attività di impresa. Ma resta comunque necessario che il mezzo abbia delle precise caratteristiche affinché possa essere immatricolato nella sezione relativa al trasporto merci, ovvero:
L’omologazione autocarro N1 permette la deduzione del 100% dei costi e la detrazione del 100% dell’IVA. Più nel dettaglio, ciò consente di dedurre i costi di utilizzo dall’imponibile fiscale nelle percentuali previste. Rientrano in questa categoria varie voci quali: i canoni di leasing o di noleggio, i tagliandi di manutenzione e le spese per il carburante. L’IVA sui costi è detratta dall’ammontare a debito.