22/08/2023

Vacanze in auto con cani o gatti, cosa dice il Codice della strada

Viaggiare in compagnia di cani e gatti è possibile, ma per evitare multe e pericoli bisogna fare attenzione alle norme del codice della strada.

Viaggiare in compagnia di cani e gatti è possibile, ma per evitare multe e pericoli bisogna fare attenzione alle norme del codice della strada.

Arrivano le vacanze, e molti di noi non rinunciano a portare con sé il proprio cane o il proprio gatto. Al fine di evitare problemi e multe salate, fino alla decurtazione dei punti della patente, è importante sapere quali sono le corrette norme per il trasporto in auto dei nostri amici a quattro zampe.

Cosa dice la legge per il trasporto di cani e gatti in auto?

Il Codice della strada è inflessibile. Cani o gatti che siano, il principio fondamentale è che il trasporto deve avvenire in modo sicuro e senza mettere a rischio la sicurezza del conducente, dei passeggeri o dell’animale stesso. L'animale non deve essere in alcun modo un elemento di disturbo per la guida.

Dove si può mettere il cane in macchina?

Per trasportare il cane in macchina esistono due soluzioni. Una permanente e una reversibile o temporanea. Entrambe le soluzioni vanno analizzate attentamente perché comportano costi e vantaggi differenti. Sta a voi valutare la soluzione più adatta. Vediamole insieme:

- La soluzione permanente è costituita da un divisorio in metallo per auto fissato in modo appunto definitivo. Trattandosi però di un'installazione permanente, secondo le norme "deve essere autorizzata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri" ed è quindi necessario aggiornare il libretto con i tempi e costi che ne derivano.

- La soluzione temporanea è invece un divisorio amovibile o una rete elastica. L'importante, come impone il Codice della Strada, è che essa sia fissata in modo consono da evitare che il cane impedisca la guida, raggiungendo il guidatore.

Il Codice della strada, lascia al proprietario del veicolo e alle forze dell'ordine che dovessero eseguire i controlli l'onere di stabilire se una soluzione è idonea. In caso di giudizio negativo si va incontro a sanzioni da 87 a 344 euro e 1 punto in meno sulla patente.

Come affrontare un viaggio in auto con un gatto?

Secondo il Codice della strada “è preferibile che l’animale sia sistemato nel sedile posteriore o nel baule ovviamente aperto, separato da apposita rete, o tenuto in un trasportino idoneo alla sua taglia”. 

Per quanto riguarda il gatto, la soluzione ideale resta il trasportino onde evitare spostamenti pericolosi per la guida o fughe dell’animale. 

Necessario assicurarsi che il trasportino sia largo a sufficienza e sia un posto comodo per accucciarsi. Sceglierne uno solido e robusto proteggerà il micio dai continui sbalzi.

Un consiglio? Rivesti l’interno del trasportino con fogli di giornale e panni morbidi per assorbire eventuali incidenti.

Necessiti di qualche accessorio auto per il tuo amico a quattro zampe?

Compila il Form qui sotto e ti contatteremo

Loading...