28/09/2022

Trazione integrale con due motori elettrici: ecco la ID.4 Pro 4MOTION

La Volkswagen amplia la gamma della ID.4 introducendo un’ulteriore variante a trazione integrale

Ampliata la gamma ID. con la nuova ID.4 Pro 4MOtion da 500km di autonomia

Due motori elettrici per una potente propulsione su strada e nel fuoristrada leggero: la Volkswagen presenta la ID.4 Pro 4MOTION con doppio motore e un potenza di 195 kW (265 CV). Il nuovo modello è già disponibile in Italia.

Una nuova aggiunta per la gamma della Volkswagen ID.4. Si tratta della nuova variante Pro 4Motion, già disponibile e dotata di due motori elettrici (uno che muove l’avantreno e l’altro che aziona il retrotreno) per la trazione integrale.

Le novità

Si tratta della seconda ID.4 a ricevere le quattro ruote motrici dopo la GTX. Di serie la Volkswagen ID.4 Pro 4Motion monta cerchi da 19" mentre come optional si possano avere da 20 o da 21''. Per tutti è previsto uno speciale disegno aerodinamico che ottimizza i consumi. La lista degli optional è al solito ricca e comprende anche lo speciale pacchetto Sport, che include assetto ribassato di 15 millimetri e lo sterzo progressivo, con rapportatura variabile tra 15,9:1 e 14,5:1. Ancora più ricco il pacchetto Sport Plus che aggiunge l'assetto adattivo DCC.

Sono invece di serie numerosi sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, sensori di parcheggio, riconoscimento della stanchezza del conducente, frenata d'emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, mantenitore attivo della corsia, riconoscimento della segnaletica stradale e sistema Car2X.

Le prestazioni

La tecnologia 4Motion della Volkswagen ID.4 è costituita da un motore da 150 kW sull’asse posteriore e da un propulsore da 80 kW sull’asse anteriore per un totale di 265 CV. Entrambi sono alimentati da una batteria da 77 kWh netti che permette un’autonomia complessiva di 514 km nel ciclo di omologazione WLTP.

Lo scatto 0-100 km/h è di 6,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h come per la ID.4 GTX. La maggior potenza si riflette anche sulla capacità di traino che sale di 200 kg rispetto alla Pro Performance per un totale di 1.400 kg. Come le altre ID.4, anche la Pro 4Motion presenta una capacità di ricarica massima di 135 kW. Ciò significa che collegandosi a una colonnina rapida si può passare dal 5 all’80% di carica in circa 36 minuti.

Loading...