“Con la nuova Passat, abbiamo dato grande importanza all'elevato comfort di guida e di viaggio che i clienti percepiranno immediatamente. Ciò è garantito, tra l'altro, dal passo più lungo e dal nuovo controllo adattivo del telaio con ammortizzatori a due valvole. Allo stesso tempo, il nostro nuovo concetto di visualizzazione e comando è molto intuitivo. I sedili massaggianti climatizzati illustrano il nostro standard premium negli interni”
- Kai Grünitz, membro del Brand Board of Management responsabile dello sviluppo -
Si avvicina il debutto mondiale di nuova Volkswagen Passat, che segna la nona generazione di una delle auto di media cilindrata di maggior successo al mondo, con oltre 50 anni di storia e più di 30 milioni di unità vendute. Vediamo insieme cosa ci aspetta.
Nuova Volkswagen Passat conterà 14 centimetri in più della generazione precedente. Questo cambio di dimensioni ha permesso di aumentare lo spazio per le gambe nei posti posteriori di altri 5 centimetri.
Anche la capacità del bagagliaio della nuova Volkswagen Passat aumenterà di 40 litri a 690 litri. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori la capacità di carico potrà arrivare a 1.920 litri.
L’abitacolo della nuova Passat Variant è stato completamente ridisegnato, con materiali di alta qualità e un’efficace insonorizzazione per un comfort di viaggio senza precedenti. Saranno disponibili come optional i nuovi sedili ergoActive, dotati di regolazione elettrica (fino a 14 vie, a seconda del modello e dell'equipaggiamento) e di funzioni di massaggio e climatizzazione diversamente configurate.
La nuova Passat Variant sarà lanciata con un nuovo sistema di infotainment.
La plancia sarà infatti dominata da un ampio display centrale a sbalzo da 12,9 pollici o 15 pollici, a seconda della versione.
Anche l'interfaccia è stata completamente rinnovata grazie all'introduzione di una nuova piattaforma software. I comandi touch retroilluminati permetteranno di regolare facilmente funzioni come la temperatura interna e il volume e il volante multifunzione sarà nuovamente dotato di pulsanti, per rendere il funzionamento ancora più semplice.
La nuova generazione della station wagon tedesca sfrutta al massimo il potenziale della piattaforma MQB Evo del Gruppo VW.
Grazie a MQB evo, sono infatti possibili diversi tipi di guida per la nuova Passat Variant.
Sarà offerta con:
L'autonomia elettrica dei nuovi propulsori ibridi plug-in è stata aumentata fino a 100 chilometri rispetto ai modelli precedenti, a seconda dell'equipaggiamento. Inoltre, la ricarica in CA sarà più veloce in tutte le versioni eHybrid e per la prima volta sarà possibile anche la ricarica in CC come standard.
La nuova generazione della Volkswagen Passat Variant sarà presentata alla fine del mese di agosto per poi arrivare sul mercato nel corso del primo trimestre del 2024.
La nuova Passat, come sappiamo, sarà proposta dalla casa automobilistica solamente nella versione station wagon. I collaudi sono entrati nella fase finale.