21/09/2022

Skoda Vision GT: la futuristica auto da corsa

La casa automobilistica Skoda ha presentato, in occasione dell'entrata della celebrazione per la presidenza in Unione Europea della Repubblica Ceca, la Vision GT, un concept digitale che ha preso ispirazione dalla Skoda 1100 OHC del 1957.

La casa automobilistica ŠKODA ha presentato, in occasione dell'entrata della celebrazione per la presidenza in Unione Europea della Repubblica Ceca, la Vision GT, un concept digitale che ha preso ispirazione dalla Skoda 1100 OHC del 1957. 

A meno di un mese dalla presentazione di ŠKODA VISION 7S ecco presentata un'altra visione. 

Questa volta però si tratta di un'auto da corsa futuristica, completamente elettrica (motorizzazione sulla quale Skoda punta particolarmente) realizzata a Mladá Boleslav dal team guidato da Oliver Stefani: Vision GT

Vision GT: INTERNI

La Vision GT reinterpreta il concetto del modello sportivo 1100 OHC del 1957 rendendolo però monoposto, con il pilota seduto al centro del veicolo. 

Sopra il futuristico volante in carbonio, appiattito in alto e in basso, si trova una barra piatta che funge da parabrezza

Le informazioni importanti vengono proiettate direttamente sulla visiera del casco del pilota, al pari di un head-up display.  L’abitacolo attivo, con sedile sospeso in modo flessibile, è progettato per compensare in modo ottimale le forze di accelerazione.

Vision GT: DESIGN

Il design di Vision GT, riprende le attuali monoposto elettriche di Formula E e questo è particolarmente evidente nello spettacolare alettone posteriore in due pezzi. 

L’aerodinamica attiva garantisce inoltre prestazioni di guida ottimali in ogni momento. 

Tra i due profili delle ali superiori risplende di un rosso brillante il nuovo marchio Skoda a forma di ologramma. Appare anche sul frontale piatto e fa riferimento alla linea curva del brand ceco. 

Con Vision GT, la casa automobilistica sta inviando un chiaro segnale di sportività, tecnologia e sostenibilità nell'era digitale.

Vision GT: DOVE VEDERLA

Accanto al suo predecessore, il concept di design è attualmente visibile nella mostra “Design and Transformation” presso il Design Museum di Bruxelles (aperta fino all’8 gennaio 2023). La mostra fa parte del programma di supporto della Presidenza UE della Repubblica Ceca.

Loading...