La deducibilità fiscale è una delle motivazioni principali per cui aziende di piccole, medie o grandi dimensioni scelgono il Noleggio a lungo Termine. Quando è il momento di ragionare sulla Flotta aziendale, il titolare dell’azienda deve porsi una domanda: quali vantaggi fiscali posso ottenere scegliendo il Noleggio invece dell’acquisto?
La soluzione del noleggio a lungo termine semplifica la gestione fiscale del veicolo. Infatti tutti i costi relativi all’auto alla sua manutenzione ed alle coperture assicurative, sono inclusi in un’unica fattura.
Inoltre, differentemente dal Leasing, il noleggio a lungo termine consente la deducibilità dei costi per l’acquisto della vettura anche per i contratti di durata inferiore ai 48 mesi.
Deducibilità e Detraibilità: distinzioni
Le detrazioni sono un’agevolazione fiscale che avviene dopo aver totalizzato l’importo complessivo lordo, mentre le deduzioni si verificano nel momento antecedente al calcolo dell’importo ancora da tassare. Nello specifico:
► DEDUZIONI: Agevolazione che si applica prima del calcolo dell’importo da tassare; la deducibilità dei costi si riferisce all’imponibile di ognuno dei soggetti contribuenti
► DETRAZIONI: Agevolazione fiscale che si calcola dopo aver totalizzato l’importo complessivo lordo del contribuente e riguarda l’IVA
Le detrazioni e le deduzioni variano a seconda del soggetto che effettua il noleggio e dal tipo di utilizzo del veicolo.
Vi sono dunque percentuali diverse per aziende, professionisti e agenti di commercio a seconda dell’utilizzo che faranno del mezzo noleggiato.
Vista l’intrinseca difficoltà della materia, per aiutarti a comprendere meglio questi aspetti, abbiamo riassunto il tutto in una tabella scaricabile sulla deducibilità e detraibilità del noleggio.