preferiti
I neopatentati sono soggetti a una serie di regole e limitazioni ritenute necessarie per via della poca esperienza di guida, un modo per tutelare gli stessi neopatentati e gli altri utenti della strada. Vediamo quali sono anche in virtù delle recenti modifiche al Codice della Strada 2023/2024.
Secondo il Codice della Strada italiano, il limite di velocità per i neopatentati è fissato a 100 km/h in autostrada e ai 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada) per i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente.
Secondo le modifiche al Codice della Strada 2023 i neopatentati non potranno guidare auto di grossa cilindrata (vetture con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t) prima dei tre anni dal momento del conseguimento della patente.
Quali auto possono guidare i Neopatentati?
Le migliori proposte del Gruppo Volkswagen per i neopatentati 2023 / 2024 sono:
Il disegno di legge che aggiorna il Codice della Strada non appena entrerà in vigore prevede un rafforzamento delle misure di contrasto alla guida sotto l'effetto di alcol e droghe.
La legge prevedrà che durante i primi tre anni dall'ottenimento della patente il limite alcolemico debba essere pari a zero pena il pagamento di una multa di 624 euro, se il tasso alcolemico riscontrato è minore o uguale a 0,5 grammi per litro.
Se il tasso alcolemico fosse superiore, le sanzioni sono quelle previste dal codice della strada aumentate di un terzo.
Facciamo una premessa: con il termine neopatentato si intende coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni, a prescindere dall’età;
La condizione di neopatentati ha una durata quindi di tre anni dal conseguimento della patente di guida.
Al termine dei tre anni, la quasi totalità delle limitazioni decade e chi prima era neopatentato viene ora considerato alla stregua di tutti gli altri automobilisti.