⚠ Attenzione !
Screenshot del sito ecobonus.mise.gov.it di lunedì 30 settembre
*Mercoledì 19 giugno è arrivata la misura 'Ecobonus - Retrofit' , rivolta a chi intende installare sulla propria auto impianti di alimentazione a Gpl e metano. Guarda qui la normativa
Li abbiamo aspettati per mesi e finalmente ora sono realtà: gli incentivi auto per il 2024 sono arrivati ufficialmente il 3 giugno 2024. Il DPCM dell'ecobonus auto 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e di conseguenza il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit ) ha sospeso la piattaforma di prenotazione dei vecchi incentivi per attivare il funzionamento della nuova. Ecco tutto ciò che serve sapere sugli ecobonus auto 2024
📌 Incentivi Auto 2024: ultime notizie
Martedì 4 giugno 2024
Sono partiti il 3 giugno 2024 gli Ecobonus , gli incentivi auto per il 2024 per l'acquisto di vetture l'ora X è fissata per le ore 10:00 quando la piattaforma di prenotazione sarà ufficialmente attiva.
Il 2024 si preannuncia un anno di grandi cambiamenti nel settore automobilistico italiano, con l'attesa approvazione e attuazione dei nuovi incentivi per l'acquisto di auto, veicoli commerciali e moto/scooter , nuove e usate.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ufficializzato l'allocazione di una consistente somma di 950 milioni di euro per stimolare il rinnovamento del parco auto del nostro Paese, uno dei più vecchi in Europa.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha spiegato nel dettaglio le modalità per prenotare gli incentivi auto 2024 . In particolare, ha precisato che a decorrere dalle ore 10:00 del 3 giugno 2024 si possono inserire nella piattaforma informatica dell'Ecobonus.
Le risorse sono pari a 950 milioni di euro a cui si aggiungono 50 milioni per i veicoli L per l'anno in corso stanziati dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178, per un totale di un miliardo di euro.
Che saranno disponibili sono così divise:
✔ Auto elettrica : 240 milioni per auto elettrica (35 milioni in più rispetto ai precedenti stanziamenti) conemissioni di anidride carbonica comprese tra 0 e 20 g/km
✔ Ibride plug-in : 150 milioni per ibride plug-in (95 milioni in meno rispetto ai precedenti stanziamenti) con emissioni di CO2 di 21-60 g/km
✔ Auto termiche e ibride : 403 milioni per auto termiche e ibride (283 milioni in più rispetto ai precedenti stanziamenti) con emissioni comprese fra 61 e 135 g/km di CO2
✔ Auto usate : 2 mila euro per l'acquisto di auto Euro 6, a fronte della rottamazione di una Euro 4 di proprietà da almeno 12 mesi.
Richiedi informazioni compilando il form oppure fissa già un appuntamento!
Il provvedimento introduce un contributo all' installazione di impianti nuovi a GPL oa metano per autotrazione su autoveicoli di classe fino a Euro 4 : il contributo è pari a 400 euro per gli impianti a GPL e 800 euro per quelli a metano .
Secondo le informazioni disponibili, potranno accedere al contributo anche le aziende, con l'esclusione dei concessionari auto.