preferiti
Dal 2018, anno della sua nascita come marchio indipendente, Cupra ha venduto quasi 600.000 auto. È uno dei brand con la crescita più forte in Europa, con l’1,5% di quota di mercato (in aumento dall’1,3% rispetto al Q1 2023). Per rafforzare questa posizione ed estenderla ulteriormente, ha presentato nella giornata di ieri, 29 aprile 2024, gli aggiornamenti di Formentor e di Leon, quest’ultima disponibile sia in versione hatchback che Sportstourer. Vediamo le novità.
Il design riveste un ruolo cruciale per CUPRA, tanto che è stata istituita Cupra Design, un'entità dedicata alla creazione di identità stilistiche uniche per ciascun modello.
Le nuove versioni di Formentor e Leon del 2024 incarnano il nuovo linguaggio estetico, caratterizzato dal frontale "shark nose", dai fari matrix LED e dai dettagli illuminati che ne sottolineano la personalità sportiva e decisa.
Oltre al design esterno, sono stati introdotti miglioramenti significativi nell'abitacolo di Formentor e Leon.
I sedili avvolgenti e i materiali di alta qualità creano un ambiente accogliente e confortevole. L'ergonomia e l'accessibilità sono state ottimizzate attraverso una riprogettazione completa dell'Human Machine Interface (HMI) e del sistema di infotainment.
La tecnologia mild hybrid e plug-in hybrid offre una combinazione di prestazioni e sostenibilità senza precedenti. Cupra Leon 2024 offre invece una gamma di motorizzazioni con potenze comprese tra 150 e 333 CV, a trazione anteriore o integrale, ora spazia da soluzioni mild hybrid a benzina al diesel, con la novità del plug-in hybrid con 100 km di autonomia in modalità completamente elettrica.
Il restyling della Cupra Leon porta con sé una serie di cambiamenti che rafforzano il suo appeal e la sua personalità distintiva.
Sia la versione Hatchback che la Sportstourer integrano ora il logo della Casa spagnola direttamente nel cofano, sopra la griglia anteriore. La parte posteriore si distingue per il portellone a forma di V, integrato con le nervature superiori delle fiancate.
Per completare il look, sono disponibili nuovi cerchi in lega da 18 e 19 pollici, abbinabili a nove colori di vernice esterna, inclusi i nuovi Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt.
All'interno, la Cupra Leon offre un'esperienza ancora più raffinata. La consolle centrale è stata completamente riprogettata per migliorare la precisione e la qualità.
I sedili sportivi, rivestiti in tessuto, offrono un supporto ottimale durante la guida, mentre quelli avvolgenti possono essere rivestiti in microfibra riciclata al 73% o in pelle ecologica.
L'interfaccia uomo-macchina è stata ripensata per essere più intuitiva e personalizzabile, sia per il quadro strumenti digitale che per lo schermo touch da 12,9” dell'infotainment.
Ora è possibile gestire tutte le funzioni attraverso un'App Bar dotata di widget configurabili e una barra dedicata per il controllo del climatizzatore, integrato nel display principale.
Inoltre, è disponibile come optional un sistema audio premium con 12 altoparlanti da 390 watt, sviluppato in collaborazione con Sennheiser.
La prima cosa che salta all'occhio è il frontale, con il logo integrato sul cofano e la griglia che non è più unica ma viene divisa in più sezioni.
Si ritrova anche sulla suv il portellone posteriore a forma di V, che accentua ulteriormente il logo illuminato al centro di una banda a led che unisce i due fanali. Otto diverse tinte esterne di uniscono ad altrettanti cerchi in lega, da 18 e 19 pollici. Per il resto, il restyling della Formentor prosegue in parallelo a quello della Leon.
Gli interni della Cupra Formentor 2024 cambiano rispetto a quelli della versione precedente, prima di tutto il monitor centrale per il sistema di infotainment che da 12" arriva ora a 12,9".
Come sugli altri modelli aggiornati del Gruppo Volkswagen la barra posta al di sotto del monitor centrale, dedicata alla gestione del clima, è retroilluminata.
Sulla nuova Formentor come per la Leon 2024 arrivano poi nuovi materiali, tra i quali spiccano quelli riciclati, per una maggior sostenibilità.
Tra le novità più importanti, c’è la possibilità di scegliere i sedili CUPBucket (gli stessi della VZ5) sulle versioni VZ e gli inserti neri su volante, bocchette dell’aria condizionata e console centrale.
Cupra Formentor ha una lunghezza di 4.450 mm, una Larghezza 1.840 mm e un Altezza 1.520 mm. Il passo è ora di 2.680 mm.
Le nuove Cupra Formentor e Leon arriveranno nel terzo trimestre 2024. Il listino in Italia non è stato ancora comunicato.