Le attuali batterie al litio sono soggette a deterioramento, sia per il tempo che passa che per i continui cicli di ricarica, tuttavia bastano poche accortezze per garantire alle batterie una lunga vita . Le riassumiamo qui in 4 punti:
> MANTENERE LA CARICA TRA IL 20 E L’80 %
Le batterie al litio non gradiscono molto essere portate a carica zero perchè più il livello della corrente residua si avvicina allo zero e maggiore sarà lo sforzo necessario a ricaricarle. L’ideale sarebbe collegarle alla presa quando sono al 20% e interrompere la ricarica all'80%, questo permette inoltre alla batteria di mantenere una composizione chimica interna tale da evitare danneggiamenti.
> EVITARE FREQUENTI RICARICHE AL 100 %
Anche il 100% di carica è da evitare perchè porta ad un'usura anticipata della batteria. Preferibile sarebbe ricaricarla al massimo solo in vista di viaggi particolarmente lunghi.
> NON ESPORRE L’AUTO A TEMPERATURE AMBIENTALI ESTREME
L’alta temperatura danneggia le batterie agli ioni di litio in maniera più marcata rispetto alle basse temperature. L’esposizione alle alte temperature avviene anche nel caso di ricarica a elevato voltaggio, tipico delle colonnine di ricarica “veloce”.
> NON LASCIARE L’AUTO FERMA A LUNGO
Un veicolo elettrico deve circolare molto regolarmente per evitare l'eccessivo consumo della batteria. Non esiste un chilometraggio minimo, ma è opportuno che venga utilizzata almeno una volta a settimana. In casi l'auto debba per cause di forza maggiore rimanere ferma, il suggerimento è che la carica residua rimanga compresa tra il 20% e l’80%, di preferenza tra il 50 e il 75%.
Vuoi approfondire ulteriormente il tema della mobilità green o convertire la tua flotta? Compila il Form o segui i link consigliati:
- Elettrica o Ibrida? Una semplice guida per scegliere la tua prossima auto aziendale
- Perché Noleggiare auto elettriche e ibride
- Fiscalità aziendale: più consumi più spendi
- Furgone elettrico, a chi conviene realmente?