30/11/2022

Auto Aziendali: i Fringe benefit per il 2022 arrivano fino a 3.000€

I fringe benefit sono forme di retribuzione che si aggiungono al compenso economico dei lavoratori dipendenti. Con l'approvazione del decreto Aiuti-quater è è stato alzato il tetto dell’esenzione fiscale dei fringe benefit aziendali.

I fringe benefit sono forme di retribuzione che si aggiungono al compenso economico dei lavoratori dipendenti. Con l'approvazione del decreto Aiuti-quater è è stato alzato il tetto dell’esenzione fiscale dei fringe benefit aziendali.

Cosa sono i Fringe Benefit

Un fringe benefit è una forma di retribuzione non in denaro ma in beni o servizi. 

 In pratica, si usa concedere al dipendente l'uso di beni aziendali (auto, telefono cellulare, computer eccetera) o la fruizione di servizi (corsi e aggiornamenti), a prescindere dal fatto che essi avvengano nell'ambito dell'attività lavorativa.  

Proprio perché si tratta di un benefit, questa voce addizionale della retribuzione comporta una tassazione che viene applicata solamente quando viene superato un margine di spesa.

I FRINGE BENEFIT PER IL 2022 ARRIVANO FINO A 3.000€

All’interno del Decreto Aiuti-quater, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 novembre 2022, è stata inserita un’importante modifica: il tetto dell’esenzione fiscale dei fringe benefit aziendali erogabili ai lavoratori entro il 12 gennaio 2023 passa da 600 euro (soglia stabilita all’interno dell’Aiuti-bis in agosto) ad un massimo di 3.000 euro.

Fringe Benefit: cosa cambia con l'auto aziendale?

Nel caso di assegnazione di un auto aziendale a uso promiscuo, si dovrà tenere conto delle tabelle ACI. In questo caso, se il valore determinato quale fringe benefit annuo risulti inferiore alla nuova soglia, il lavoratore verrà conguagliato, a suo favore, delle imposte e contributi trattenuti in corso del periodo d’imposta.

PROMO AUTO AZIENDALE

Per ogni brand della Divisione Business abbiamo pensato a offerte competitive che verranno aggiornate, grazie ad una verifica periodica delle soluzioni che risultano maggiormente ottimali in termini di Pricing.

PROMO AUTO AZIENDALI-

Perché diventare un Cliente Business?

  • Hai a disposizione OFFERTE REALI ad ANTICIPO ZERO, FRANCHIGIE STANDARD, con ALLESTIMENTI Business IDEATI Appositamente per le aziende.
  • Significa accedere ai servizi della Divisione Business come Assistenza Capillare e Consulenza commerciale/fiscale. 
  • Significa interfacciarsi con Professionisti del Settore (ad es. Consulenti esperti di prodotto)
  • Significa poter provare la vettura ed avere accesso ad un Test Drive direttamente presso le sedi del cliente
  • Significa avere a disposizione professionisti in Materia Commerciale e Fiscale che seguono il cliente anche dopo la vendita

Loading...