Le auto aziendali sono uno strumento indispensabile per molte imprese, ma la nuova Manovra Finanziaria del Governo Meloni porta con sé importanti novità per chi utilizza auto aziendali in uso promiscuo.
La legge di bilancio 2025, infatti, introduce un aumento significativo della tassazione sui fringe benefits legati alle auto aziendali endotermiche, con l’obiettivo di incentivare l’uso di veicoli elettrici e plug-in. Vediamo insieme cosa cambia.
Attualmente, la tassazione dei fringe benefits per le auto aziendali si basa esclusivamente sulle emissioni di CO2, suddivise in quattro fasce.
Questo sistema, però, potrebbe essere modificato a favore di un approccio basato sulla tipologia di alimentazione del veicolo. Secondo il disegno di legge presentato dal governo, dal 2025 la tassazione si applicherà secondo lo schema seguente:
• Auto elettriche: 10% del costo/km.
• Auto plug-in: 20% del costo/km.
• Altre alimentazioni: 50% del costo/km.
Questo cambiamento, se approvato, rappresenterebbe una svolta significativa per chi usa auto aziendali con motori endotermici, che vedrebbero raddoppiare le tasse rispetto ai veicoli a basse emissioni. Le auto aziendali elettriche, invece, riceveranno un trattamento fiscale di gran lunga più vantaggioso.
Quando parliamo di auto aziendale ad “uso promiscuo” ci riferiamo a un veicolo concesso in fringe benefit al dipendente, il quale può utilizzarlo sia per esigenze di lavoro sia per scopi personali.
Questo tipo di auto aziendale è molto diffuso e offre vantaggi sia al datore di lavoro che al dipendente.
Tuttavia, con la nuova Manovra 2025, l’aumento delle tasse per le auto aziendali a motore endotermico potrebbe rendere meno conveniente questo beneficio per le aziende che gestiscono grandi flotte aziendali.
La legge di bilancio 2025, se confermata, impatterà maggiormente le aziende che utilizzano auto endotermiche per i loro dipendenti, mentre darà un forte incentivo all’acquisto e all’assegnazione di veicoli elettrici e plug-in.
Questo cambiamento avrà una doppia implicazione: da un lato, aumenteranno le tasse sulle auto aziendali più diffuse, ma dall’altro favorirà l’acquisto di auto aziendali meno inquinanti, in linea con le politiche ambientali.
Audi Q5 50 3.0 TDI Quattro tiptronic S line (Mhev, 216 g/km CO2)
Fringe benefit prima: 0,9467 €/km x 15.000 x 60% = € 8.520,30
Fringe benefit dopo: 0,9467 €/km x 15.000 x 50% = € 7.100,25 (- 1.420,05 € )
Tiguan 2.0 Tdi 150cv: 0.6103 x 15000 x 30%= 2746.35 Fringe benefit prima.
Tiguan 2.0 Tdi 150cv: 0.6103 x 15000 x 50%= 4577.25 Fringe benefit dopo.
Tiguan Plug-In: 0.6165 x 15000 x 25%= 2311.87 Fringe benefit prima.
Tiguan Plug-In: 0.6165 x 15000 x 20%= 1849.50 Fringe benefit dopo.
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