Nell’era della sostenibilità, le auto ibride emergono come una soluzione innovativa, combinando un motore a combustione interna con uno elettrico per offrire una guida più efficiente e ridurre le emissioni.
Ma cosa significa auto ibrida? E come funziona un’auto ibrida? Scopriamo insieme le diverse tipologie di auto ibride e come possono adattarsi alle tue esigenze quotidiane.
Le auto ibride funzionano sfruttando la sinergia tra un motore a combustione e uno elettrico. A seconda della configurazione, il motore elettrico può intervenire in vari momenti, per esempio durante la partenza, le soste, o a basse velocità.
Questo contribuisce a ridurre il consumo di carburante e le emissioni.
In base alla modalità con cui motore elettrico e motore a combustione interna lavorano insieme, si possono distinguere le seguenti tipologie:
• Ibrido Parallelo: il motore elettrico e il motore a combustione lavorano in parallelo per alimentare le ruote.
• Ibrido Serie: solo il motore elettrico muove le ruote, mentre quello a combustione alimenta un generatore.
• Ibrido Plug-in (PHEV): può essere ricaricato tramite una presa elettrica, garantendo un’autonomia maggiore in modalità elettrica.
Approfondiamo ulteriormente le principali tipologie di auto ibride disponibili sul mercato:
• HEV (Hybrid Electric Vehicle o Full Hybrid): il tipo più comune, combina un motore a combustione e un motore elettrico per migliorare l’efficienza energetica.
• PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle): grazie alla batteria ricaricabile, può funzionare esclusivamente in modalità elettrica per brevi distanze.
• MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle): L'ibrido leggero è una tecnologia che combina un motore a combustione interna tradizionale con un piccolo motore elettrico. Quest'ultimo viene ricaricato durante la frenata e la decelerazione, recuperando l'energia cinetica del veicolo. L'energia accumulata supporta il motore termico durante le accelerazioni, migliorando le prestazioni e riducendo i consumi di carburante.
È la tipologia di ibrido più classica. Il veicolo cammina per alcuni chilometri con la sola spinta del motore elettrico. L'autonomia e le prestazioni dipendono dal motore elettrico e dalla batteria, che si ricarica in decelerazione e frenata.
🔌 RICARICA: Le batterie possono essere caricate in modi diversi, a seconda del grado di ibridazione:
1) Azionando un generatore elettrico quando il motore a combustione interna è in funzione.
2) Convertendo l'energia cinetica del veicolo in energia elettrica tramite la frenata rigenerativa.
3) Collegando l'auto a un caricabatterie (per ibridi plug-in).
Una configurazione con sistema motore ibrido "plug-in hybrid" di Audi
> PHEV: AUTO IBRIDA ELETTRICA PLUG-IN
Al momento, nella maggior parte dei paesi, le auto elettriche plug-in sono l'ibrido più comune e più popolare. Infatti SUPERB PHEV sarà presto ordinabile. I veicoli ibridi elettrici plug-in si basano sulle stesse tre architetture del gruppo motopropulsore di base degli ibridi convenzionali e hanno due caratteristiche distintive.
1) Possono essere inseriti in una presa elettrica per essere caricati.
2) Possono viaggiare in modalità elettrica.
Alcuni ibridi pieni (vale a dire le auto non plug-in) possono viaggiare anche esclusivamente grazie all’energia elettrica, anche se di solito solo per un massimo di due chilometri, mentre i PHEV hanno in genere un’autonomia di circa 40-50 km, anche a velocità notevolmente più elevate.
🔌 RICARICA: La ricarica può avvenire in due modi principali: tramite un caricabatterie di bordo o un caricabatterie esterno.
Caricabatterie di bordo: Integrato direttamente nel veicolo, converte la corrente alternata (CA) della rete elettrica in corrente continua (CC) necessaria per ricaricare la batteria. La sua potenza è limitata dalle dimensioni dell'auto e dalla capacità delle prese domestiche, rendendolo ideale per ricariche notturne o in contesti domestici.
- Caricabatterie esterni (off-board): Posizionati esternamente al veicolo, offrono una maggiore potenza di ricarica e sono disponibili in diverse tipologie:
- Caricabatterie domestici: Adatti per l'uso in casa, con potenze variabili.
- Caricabatterie pubblici: Installati in stazioni di servizio, parcheggi o aree pubbliche, spesso con potenze elevate per ricariche rapide.
Caricabatterie rapidi: In grado di ricaricare rapidamente la batteria, ideali per viaggi lunghi.
> MHEV: VEICOLO IBRIDO LEGGERO
Gli MHEV sono veicoli ibridi che utilizzano un motore a combustione interna tradizionale insieme a un piccolo motore elettrico. A differenza dei PHEV, i MHEV non possono essere alimentati esclusivamente dal motore elettrico che ha la sola funzione di assistere il motore a combustione interna per migliorare l’efficienza del carburante, ridurre le emissioni e fornire una maggiore potenza durante la guida. La tecnologia mild hybrid offre una grande flessibilità, potendo essere abbinata sia a cambia manuali che automatici.🔌 RICARICA: in questo tipo di vetture NON è presente una presa di corrente in grado di collegare alle stazioni di carica, ma sono comunque considerate ibride e possono quindi usufruire dei vantaggi della categoria.
Adatta a chi macina molti chilometri al giorno, consente una riduzione di consumi ed emissioni del 10% rispetto a una motorizzazione di analoga potenza e cilindrata.
Nuova Volkswagen Golf eHybrid
Audi A3 Sportback TFSI e
CUPRA Leon con tecnologia e-HYBRID - CUPRA Garage Bergamo
Rispondiamo alle domande più frequenti sulle auto ibride (la lista delle domande è in continuo aggiornamento).