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Approfondimenti

La tua auto. Rubrica di approfondimento

Il Tagliando, che cos’è e perché farlo?

15 maggio 2018
Abbiamo avviato in collaborazione con Bergamo News la rubrica “La Tua Auto” per offrire approfondimenti su auto, corse, nuove tecnologie e servizi. Il primo articolo è dedicato al Tagliando.

Prima di tutto, che cos’è il tagliando e perché farlo? Il tagliando è una manutenzione periodica che permette di mantenere alti i livelli di sicurezza, efficienza e confort alla guida, inoltre aumenta il ciclo di vita della vettura e il suo valore nel tempo. E’ importante effettuare il tagliando perché nei motori di ciascuna vettura, da quella più piccola a quella tecnicamente più evoluta, sono impiegati lubrificanti e liquidi la cui durata è determinata non solo da criteri chilometrici, ma anche temporali. Oltre a questi ci sono poi componenti soggetti ad usura che dipendono dal tipo di percorrenza media e dallo stile di guida. Per esempio: pneumatici, impianto frenante e filtri.

Quando va effettuato il tagliando? Generalmente il tagliando va effettuato ogni 15.000-30.000 km o in funzione del tempo ogni 12-24 mesi. Questi intervalli variano a seconda del modello di auto e vengono indicati dal costruttore. Si deve inoltre tenere conto anche del tipo di utilizzo del veicolo: dossi, percorsi sterrati o strade dissestate (buche, pavè, ciottolato) influiscono sulla durata delle parti meccaniche dell’auto. Se maggiormente sollecitate infatti potrebbero implicare controlli specifici più frequenti per mantenere inalterate sicurezza e affidabilità.

Dove posso recarmi per il tagliando?E’ consigliabile effettuare il tagliando presso la rete ufficiale del marchio, perché vengono impiegati ricambi originali e gli interventi sono eseguiti da tecnici qualificati e costantemente aggiornati.

Qual è il servizio più innovativo che offre il Gruppo Bonaldi? In aggiunta all’alta specializzazione di tutto il personale, alle attrezzature d’avanguardia e al miglioramento continuo dei processi, particolare attenzione viene posta alla soddisfazione del Cliente. Attraverso il servizio gratuito ”Video Service” il Cliente riceve sul suo telefonino un sms con un link ad un breve filmato: il Responsabile Clienti evidenzia con la massima trasparenza le condizioni della sua vettura. Informandolo inoltre sugli eventuali interventi aggiuntivi oppure confermando l’ultimazione dei lavori e l’orario di ritiro del veicolo.

Ecco un esempio del video inviato ad una cliente:


Massima trasparenza e interventi a regola d’arte. Queste le qualità delle officine del Gruppo Bonaldi.

Con il contributo di: Diego Valsecchi (Responsabile Service Volkswagen), Francesco Ferrari (Responsabile Clienti) e Fabio Persico (Tecnico Specializzato).

Leggi l'articolo su BG News https://goo.gl/CnE7aU

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